Sorprendono le due Allieve di casa Zenith. Rimangono indietro invece le atlete Junior.

Ufficialmente ripartiti i Campionati Gold della Federazione Ginnastica d’Italia, nel weekend del 23/24 settembre tutte le ginnaste Gold sono scese sulla pedana di Saluzzo per dare il via alle competizioni.

Sono 4 le Zenith-ginnaste preparate per la stagione Gold: Noemi Sgueglia unica portacolori Zenith per il Campionato Gold di categoria Junior 1, Vittoria Bosa, Cecilya Pistamiglio e Irene Franco, tutte al loro esordio in un programma Gold, hanno gareggiato nel Campionato di Specialità.

Vetrina del weekend va certamente alle due giovanissime, categoria Allieve, Bosa Allieve 1 e Pistamiglio Allieve 2, entrambe capaci di esordire al meglio.

Andiamo con ordine. Vittoria Bosa, 2012, si presenta nelle due specialità Corpo Libero e Fune, nella categoria Allieve 1. Al corpo libero Vittoria è capace di un’ottima prova che, seppur ancora con qualche sbavatura, le regala un punteggio di tutto rispetto, 17,350, ad un solo punto scarso dalla vincitrice e quarta posizione di rilievo per lei.

Alla seconda rotazione, specialità fune, non riesce a mantenere la concentrazione necessaria allo svolgimento di un attrezzo così ostico, paga la giovane età e l’inesperienza e commette un importante fallo proprio nelle prime battute dell’esercizio. Nonostante una partenza di esercizio in salita, Vittoria riesce nell’impresa di salire sul terzo gradino dell’ambitissimo podio, dando ottime possibilità di crescita in vista della seconda prova che decreterà il passaggio delle ginnaste alla successiva fase di Zona Tecnica.

E quindi il turno di Cecilya Pistamiglio, classe 2012, tra le più piccole della categoria Allieve 2. Cecilya è capace di condurre una gara ottima dal punto di vista mentale. Entra in pedana sicura in entrambe le specialità, commette due soli falli, uno per esercizio e la giuria la premia con due punteggi molto incoraggianti.

19,250 al cerchio che la vede chiudere in quarta posizione e, ancora meglio, con le clavette 20,550 ed è sua la medaglia di bronzo.

Un inizio scoppiettante, dunque, per le due Allieve di casa Zenith che, nonostante l’inesperienza, sono state capaci di realizzare ottimi piazzamenti, che permettono di lavorare con aspettative importanti per il proseguo del campionato.

Non azzeccano invece la gara, proprio dal punto di vista mentale, le due ginnaste classe 2010, in forza alla Zenith nelle categorie Junior 1.

Noemi Sgueglia, è l’unica ginnasta Zenith capace di preparare il difficile Campionato individuale Gold che vede impegnate, le ginnaste in lizza, su ben 4 attrezzi. Una gara molto lunga, di alto livello tecnico.

Noemi non riesce ad entrare in gara per le prime due rotazioni. Paradossalmente, i suoi due attrezzi più forti, palla e clavette, la portano in una posizione di classifica molto difficile da rimediare a causa di due gravi errori per ciascun esercizio. La partenza enfatizza quindi la difficoltà mentale della preparazione a questa gara, ma la determinazione di Noemi si fa vedere ancora una volta e la rende capace di un buon recupero per la seconda metà della competizione. Nelle rotazioni con nastro e cerchio, rientra in gioco.

Chiude la prima prova regionale in settima posizione con il totale di 87,700 punti, ancora distante da posizioni di classifica che contano ma le premesse per mettere in atto un buon recupero ci sono e Noemi non si farà mancare l’occasione.

La compagna, coetanea, Irene Franco, in gara anche lei nella categoria Junior 1, questa volta Campionato di Specialità. Primissima gara per Irene in un campionato Gold, dopo, oltretutto, un lungo periodo di allontanamento forzato dalla palestra, durato un anno.

Insomma, le emozioni da gestire erano molte e, Irene, tradita da queste, lascia indietro una manciata di importanti punti persi nella seconda metà del suo frizzante esercizio alle clavette, fermandola in ottava posizione, nonostante le ambizioni fossero migliori.

Ci sarà anche per lei tempo di recuperare preparando al meglio la prossima prova, in programma tra due weekend, il 7 e 8 ottobre a Biella. Le ragazze sono molto determinate, lo Staff si impegnerà ad accompagnarle al meglio.

In attesa di concludere i campionati regionali, il prossimo appuntamento per Zenith Chieri è fissato per sabato 30 settembre, allenamento a porte aperte, presso la sede di allenamento della Squadra Agonistica, sono invitati e invitate tutti i bimbi e le bimbe che vogliono conoscerci e conoscere un po’ più da vicino la bellezza della Ginnastica Ritmica. Ad esibirsi sarà tutta la Squadra Agonistica Zenith e la mattinata sarà interamente gestita dallo Staff ZC.

Vi aspettiamo!